Strada degli Scrittori: la Racalmuto di Leonardo Sciascia

La Strada degli Scrittori è un itinerario di luoghi culturali, ed anche un evento annuale, che si trova in Sicilia tra le province di Agrigento e Caltanissetta per celebrare i luoghi dove nel secolo scorso sono nati e cresciuti una serie di scrittori che come pochi altri hanno saputo raccontare il proprio territorio e la Sicilia.

Strada degli Scrittori Siciliani

La Strada degli Scrittori Siciliani è rappresentata da una precisa sequenza di tappe: Pier Maria Rosso di San Secondo a Caltanissetta, Leonardo Sciascia a Racalmuto, Antonio Russello a Favara, Luigi Pirandello ad Agrigento, Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Palma di Montechiaro e Andrea Camilleri a Porto Empedocle. Essi rappresentano le tappe di un itinerario culturale che vedi i luoghi come protagonisti della Strada.

Strada degli Scrittori

Le tappe si snodano lungo l’autostrada caltanissetta agrigento, e l’occasione del raddoppio della SS 640 agrigento-caltanissetta da parte dell’ANAS ha fatto anche in modo che questo tratto di strada, in concomitanza con la fine lavori, venisse proprio intitolato “Strada degli Scrittori”.

Tutto nasce da un idea del racalmutese Felice Cavallaro,  giornalista del Corriere della Sera, che ha voluto che questo territorio fosse pubblicizzato per la letteratura che ha prodotto.

Nel 2013 proprio a Racalmuto viene siglato il protocollo di intesa alla presenza dell’allora Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray e di Giovanni Ardizzone Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Nel 2015 il sindaco di Agrigento chiese all’ANAS di intitolare la strada statale 640 agli Scrittori. Fu così che la strada prese il nome di Strada degli Scrittori.

Ogni anno da Maggio a Luglio prende il via il Festival della Strada degli Scrittori.  Il festival è suddiviso in 6 tappe, ed ognuna di queste è dedicata ad uno scrittore: Luigi Pirandello ad Agrigento, Pier Maria Rosso di San Secondo a Caltanissetta, di Andrea Camilleri a Porto Empedocle, di Antonio Russello a Favara, di Leonardo Sciascia a Racalmuto e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Palma di Montechiaro.

Gli eventi in programma sono sempre numerosi, dalla mostra fotografica al convegno di studi, ai laboratori per le scuole; dalla cena letteraria, ed altri momenti di degustazione, all’intrattenimento musicale, fino agli immancabili spettacoli teatrali.

Strada degli Scrittori: Il Festival, la Tappa di Racalmuto

La tappa di Racalmuto si è svolta dal 25 al 28 Maggio 2007 ed il programma è stato il seguente. Di anno in anno cambia ma il format non sono molto diversi.

festival strada scrittori racalmuto

Giovedì 25 maggio

ore 18,30 –  Inaugurazione mostra fotografica “Andrea Camilleri, Vigata e lo Sbarco degli  alleati sulla Strada degli Scrittori” di Calogero Conigliaro e spettacolo della Casa del Musical in esposizione fino al 28 maggio, Atrio del Palazzo di Città, via Vittorio Emanuele

18.30  – Talk letterario “Saggi sulla Strada” con Gero Miccichè, dialogo con gli autori locali e aperitivo letterario, degustazioni di taralli racalmutesi e mostra “Impressioni fotografiche… sull’amore liquido di Bauman”, a cura dell’Associazione cristalli di sale, Via Garibaldi – Parco Eugenio Napoleone Messana

21 – “A cena con Leonardo Sciascia”, cena-spettacolo letteraria a cura di Totò Collura con le performance della Casa del Musical (per info e prenotazioni 0922 949618; 380 4748564)

Venerdì 26 maggio

ore 18 – Presentazione del libro “La storia di Jason” di Giacomo La Russa
conversano con l’autore Angela Martorana, Salvatore Picone, Giusy Sintino,  a cura di Arci Arcobaleno – Letture di Angela Sintino, Circolo Unione, via Garibaldi

Sabato 27 maggio

ore 21 – Spettacolo musicale “Sicilia: musica e letteratura” del gruppo di Canto  Popolare favarese, con “Racalmuto ricorda Pirandello”: letture di “Alfabeto pirandelliano” di Leonardo Sciascia, Piazza Umberto I

Domenica 28 maggio

ore 10 – “Porte aperte a Regalpetra”: percorso turistico sulle orme di Leonardo Sciascia, dalla Fondazione Sciascia alla statua realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello dedicata allo scrittore

21 – ExtraFestival, musica, immagini e parole per strada con Riccardo Gaz. Concerto in piazza dei Quartet Folk e Jason Rader; writing di Sergio Criminisi e dj set di Andrea Cassaro, via Garibaldi – Parco Eugenio Napoleone Messana

 Come potete vedere da programma gli eventi sono molto variegati, si passa da una cena tipica secondo i cibi menzionati da Sciascia nei suoi libri, a performance artistiche che narrano le storie raccontate dallo stesso Sciascia. Potrete assistere ad intrattenimenti musicali di gruppi che suonano strumenti antichi e che cantano in Siciliano. Più notizie potete averle consultando il sito ufficiale della Strada degli Scrittori.

Gallery – Festival Strada degli Scrittori

Qui potete sfogliare una serie di immagini della tappa di Racalmuto del Festival.  Ogni anno in Maggio potete assistere gratuitamente a questi eventi tutti a pochi passi dal nostro Regalpetra Hotel.

Venite a trovarci

Ogni anno nel mese di Maggio si svolge a Racalmuto una tappa del Festival della Strada degli Scrittori, e se volete apprezzare la sicilia autentica, venite a trovarci a Racalmuto in Via Giuseppe Garibaldi, potete contattarci da qui e potete verificare la disponibilità delle nostre camere dal nostro modulo di prenotazione dove avete sempre la miglior tariffa garantita se prenotate da questo sito.